Le Notti di Cabiria - Sale alle alghe

Le alghe: veri e propri supercibi. Le più importanti, il loro utilizzo e le principali proprietà: Kombu, Dulse, Wakame, Nori, Hijiki, Arame, Agar Agar, Spirulina, Klamath, Laminaria, Chondrus e le Alghe Kelp. Le alghe hanno proprietà disintossicanti, aiutano fegato e reni, favoriscono la digestione e l’eliminazione di scorie tossiche attraverso sudore, feci e urine.
Hanno un importante contenuto di fibre con proprietà sazianti e leggermente lassative, il consumo regolare di alghe può contribuire a risolvere la costipazione.

Contengono buone quantità di vitamine:

In generale le alghe sono caratterizzate da un’abbondante presenza di minerali (iodio, calcio, magnesio, potassio, ferrò, sodio ecc.), 36 % di minerali.

Le alghe che abbiamo scelto per il nuovo sale "Alghe paradise" si armonizzano con le altre Erbe aroamatiche, non sovrapponendosi, ma completandosi per dare un pieno gusto, il sale alle alghe è misto con sali marini selezionati oltre all'Himalayano,... è in preparazione!


Altre varianti sono in preparazione, tipo il sale al Curry Madras, Nuovo Cinema Paradiso con Ortica e Male Erbe etc.. anche in versione Stellata , cinque spezie, oppure Made in Italy in onore al film di Ligabue, surprise per i canapisti anche in versione Lemon, La grande bellezza lo stiamo potenziando e rifacendo, dobbiamo aspettare fino all'estate per riaverlo, ne sono rimasti un paio presso il negozio di via tartini.

Vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6, B9 e B12): , come il beta-carotene, in quantità fino a 20 volte superiore rispetto alla carota, di particolare interesse la ricchezza della vitamina B12; sono in grado di accelerare i processi molecolari rendendosi utili per quanto concerne il metabolismo delle proteine, degli acidi grassi e dei carboidrati. Oltre a ciò la vitamina B9, chiamata anche Acido Folico, previene la proliferazione cellulare intervenendo nella sintesi degli acidi nucleici, considerati i principali responsabile di tale problematica.
     insieme alla vitamina C, alla vitamina D, e alla vitamina E.

La presenza di acidi grassi fa sì che le alghe svolgano anche una funzione antinfiammatoria e l'acido alginico, abbondantemente contenuto nelle alghe, ha azione disintossicante, nei confronti, fra l'altro, di alcune sostanze radioattive (nella Durvillea antartica raggiunge addirittura il 48%) e, grazie allo iodio che stimola l’attività della tiroide (accelerando il metabolismo), si possono anche considerare un alimento dimagrante. Inoltre è ricco di oligo elementi che aiutano l’organismo ad attivare le difese immunitarie e hanno anche la funzione di rafforzare ossa, unghie e capelli. I maggiori microelementi presenti nelle alghe sono: manganese, selenio, zinco, boro, rame, cobalto e vanadio.  
Meglio evitare l’assunzione delle alghe se si soffre di ipertiroidismo e, in generale, è importante chiedere prima il parere del medico di fiducia.

Come associarle?

  • Accompagnamento ideale per qualsiasi piatto a base di pesce o frutti di mare. 
  • Grazie alla ricchezza in aminoacidi essenziali, le alghe si prestano inoltre a completare i cereali che sono carenti di alcuni di essi. Sotto il profilo nutrizionale ciò è di particolare interesse per vegetariani e vegetaliani. 
  • Cominciate magari con l'inserire piccole quantità di sale alle alghe come piace a noi quotidianamente.
Sotto l'aspetto gastronomico si tratta di un'antica è ricchissima tradizione, almeno in molte parti del mondo. Per noi potrebbe essere l'inizio per la scoperta di gusti nuovi..

Post popolari in questo blog

SalAromatici

Mercatini 2024 e altri luoghi partecipati

Issopo: Hyssopus officinali L. subsp. officinalis