Il Sale Marino Integrale, Oasi WWF - Trapani - Salina di Tavira Rio Formosa (Portogallo)

 
 
Salina di Tavira
 
Raccolto e confezionato a mano, viene prodotto nella Riserva Naturale, gestita dal WWF, di Trapani. Privo di qualsiasi trattamento chimico, il cloruro di sodio Made in Sicily, oltre ad essere un ottimo condimento, è un prezioso aiuto per reni, intestino e circolazione.
Quali sono i punti di forza di questo prodotto?
 

Non tutti i sali per uso alimentare sono uguali, e quello grosso integrale di Trapani è davvero speciale. Anziché raffinarlo, togliendo così tutti o quasi i preziosi oligo elementi contenuti nel sale marino prodotto per evaporazione, per poi aggiungere magari in un secondo tempo lo iodio, in questa storica grande salina siciliana il sale è lavorato artigianalmente e non sottoposto ad alcun trattamento chimico. La struttura delle saline unite al clima e al luogo (gestito dal WWF e presidio Slow Food) consente questo tipo di approccio. Il risultato è un sale integrale dalle eccezionali qualità organolettiche.

Quali sono i benefici principali che ne hanno derivato gli utilizzatori?

Salina di Trapani

 
Oltre al cloruro di sodio e, naturalmente, lo iodio, il sale grosso integrale di Trapani contiene potassio, magnesio e altre piccole quantità di elementi presenti nell'acqua del mare che rimangono inglobati nei cristalli di sale. Questi elementi riducono l'effetto ipertensivo del cloruro di sodio allo stato puro, tendendo così a ridurre la pressione arteriosa anche in soggetti a rischio. Inoltre, grazie all'effetto esfoliante, drenante e modellante che il sale marino integrale di Trapani ha sulla pelle, l'utilizzo di questo elemento da' beneficio anche per un utilizzo di tipo estetico.

Quali sono gli utilizzi tipo di questo prodotto?


Salina di Tavira 
 
L'utilizzo principale del sale marino integrale di Trapani è, naturalmente, per insaporire i cibi, potendo sostituire del tutto il sale raffinato. Il pronunciato sapore fa si che se ne possa usare meno, riducendo in questo modo l'apporto di sodio che, pur essendo essenziale per l'uomo, può provocare ipertensione e un eccessivo lavoro a carico delle reni, se assunto in quantità maggiori del dovuto. Tritato con un pestello, unito ad argille, e ad un poco di olio vegetale può essere utilizzato per massaggiare la pelle allo scopo di eliminare le cellule morte (il cosiddetto gommage). Una tazza di sale grosso integrale di Trapani in una vasca con acqua calda consente di fare rilassanti bagni, con, in piu', azioni tonificanti e antiinfiammatorie.
Salina di Tavira

Salina di Tavira

   







Post popolari in questo blog

SalAromatici

Mercatini 2024 e altri luoghi partecipati

Issopo: Hyssopus officinali L. subsp. officinalis